Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Rivista di Psicoanalisi 2016/2

digital
Rivista di Psicoanalisi 2016/2
Fascicolo digitale
rivista La Rivista di Psicoanalisi
fascicolo 2 - 07/2016
titolo Rivista di Psicoanalisi 2016/2
sottotitolo LXII (2) - 2016
editore Raffaello Cortina Editore
formato Fascicolo digitale | Pdf
25,00
Condividi

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Sommario

(non) Darsi la mano
di Nicolino Rossi, Irene Ruggiero
4,00
Abstract

Recentemente il tema dell’azione nel corso del trattamento psicoanalitico, intesa nelle diverse declinazioni in cui è stata concettualizzata in termini teorici e clinici, ha ripreso un notevole interesse. Vi hanno contribuito soprattutto l’orientamento relazionale e, in particolar modo, quello intersoggettivo, che ha offerto un diverso modo di guardare alla componente motoria presente nella relazione analitica. Il lavoro, utilizzando materiale clinico illustrativo specificamente relativo al gesto di darsi la mano, esplora – soprattutto sul versante dell’analista – gli aspetti caratterizzanti dei vari tipi di azione che possono presentarsi in seduta, riconducibili alle categorie dell’acting out, dell’enactment e dell’azione deliberata. L’esplorazione si snoda in varie direzioni: chiarimento dei modelli teorico-clinici al cui interno i vari tipi di azione sono stati concettualizzati, illustrazione delle specifiche esigenze cliniche che possono attivarli, e attenzione alle funzioni trasformative che iniziative comportamentali dell’analista possono avere in particolari circostanze.

Parole chiave: Agire, azione, azione deliberata, controtransfert, enactment.

On (Not) Extending One’s Hand: What Role Does the Analyst’s Actions Play in the Analytic Relationship? Recently, the theme of action in the course of analytic treatment, understood as the various articulations in which it has been conceptualized in theoretical and clinical terms, has attracted a notable level of interest. The relational orientation has especially contributed to this and, in a particular way, the intersubjective one, which has offered a different way of looking at the motoric component present in the analytic relationship. This paper, utilizing illustrative clinical material pertaining specifically to the gesture of extending the hand, explores – especially from the analyst’s side – the characteristic aspects of the various types of action that may be present in sessions, arising from the areas of acting out, enactment, and deliberate action. This exploration unfolds in various directions: clarification of theoretical-clinical models within which the various types of action have been conceptualized, illustration of specific clinical demands that can activate them, and attention to the transformative functions that the analyst’s behavioral initiatives can have in certain circumstances.

Keywords: Acting out, action, countertransference, deliberate action, enactment.

(Ne pas) Se donner la main. Quelle place pour l’action de l’analyste dans la relation analytique? Récemment, le sujet de l’action au cours d’un traitement psychanalytique, comprise dans les formes différentes dans lesquelles elle a été conceptualisée en termes théoriques et cliniques, a repris un grand intérêt. Y ont contribué en particulier l’orientation relationnelle et, en particulier, celui intersubjectif, qui a offert une autre façon de regarder à la composante motrice présente dans la relation analytique. Le travail, en utilisant du matériel clinique spécifiquement lié au geste de se donner la main, explore – en particulier du côté de l’analyste – les aspets caractéristiques des différents types d’actions qui peuvent survenir en séance, reconduisables aux catégories de l’acting out, de l’enactement et de l’action délibérée. L’exploration se déroule dans diverses directions: clarification des modèles théoriques et cliniques dans lesquels les différents types d’action ont été conceptualisées, illustration des exigences cliniques spécifiques qui peuvent les activer, et attention aux fonctions transformatives que les comportements de l’analyste peuvent avoir dans circonstances particulières.

Mots-Clés: Action, action délibérée, agir, contretransfert, enactement.

(no) Darse la mano. Cuál lugar para la acción del analista en la relación analítica? El tema de la acción a lo largo del tratamiento piscoanalítico, entendida en las distintas declinaciones en las que ha sido conceptualizada en términos teóricos y clínicos, ha cobrado recientemente un notable interés. Se debe en buena parte a la orientación relacional y, en forma particular, a la intersubjetiva, que ha permitido una mirada distinta hacia el componente motor que está presente en la relación analítica. El trabajo, utilizando material clínico illustrativo relativo específicamente al gesto de darse la mano, explora – sobre todo desde el lado del analista – los aspectos caracterizantes de los diferentes tipos de acción que pueden presentarse en la sesión, los cuales pueden ser atribuidos a las categorías del acting out, del enactment y de la acción deliberada. La exploración se desarrolla en varias direcciones: la aclaración de los modelos teórico-clínicos dentro de los cuales los distintos tipos de acción han sido conceptualizados, la ilustración de las específicas exigencias clínicas que pueden activarlos, y la atención a las funciones transformativas que iniciativas comportamentales del analista pueden tener en circunstancias particulares.

Palabras Clave: Acción, acción deliberada, actuar, contratransferencia, encactment.

Sich (nicht) die Hand geben. Welchen Platz gibt es für die Aktion in der analytischen Bezie-hung? Zuletzt hat das Thema der Aktion in ihren unterschiedlichen theoretischen und klinischen Konzep-tualisierungen in Bezug auf die psychoanalytische Behandlung wieder ein reges Interesse geweckt. Hierzu tragen die relationelle und, insbesondere die intersubjektive Konzepte, die eine andere Sichtweise auf die motorische Komponente in der analytischen Beziehung eröffnen. Ausgehend von klinischem Material untersucht diese Arbeit die Aspekte der unterschiedlichen Aktionen, die sich beim sich die Hand geben, insbesondere von Seiten des Analytikers ereignen können und die auf die Kategorien von acting-out, Enactment und absichtlichen Aktion zurückzuführen sind. Die Untersuchung weist unterschiedliche Ebenen auf: eine Klärung der theoretisch-klinischen Modelle, in denen Aktion konzeptualisiert worden ist, die Darstellung von spezifischen behandlerischen Notwendigkeiten, die deren Gebrauch erforderlich machen können sowie das Hervorheben der transformativen Funktion, die aktive Verhaltensweisen von Seiten des Analytikers in besonderen Situationen entfalten kann.

Schlüsselwörter: Absichtliche Handlung, Agieren, Aktion, Enactment, Gegenübertragung.
L’interiorizzazione dell’esperienza del negativo
di Francesco Mancuso
4,00
Abstract

L’autore riflette sugli effetti nella relazione analitica delle precoci esperienze traumatiche che portano il bambino ad interiorizzare la dimensione del negativo dell’oggetto, non tanto della sua assenza reale, quanto dell’assenza di uno spazio interno per il soggetto. Utilizzando due scritti di Winnicott e di Green l’autore affronta l’emergere in analisi di queste esperienze «incarnate» e «indistruttibili». Il lavoro analitico, in percorsi analitici che possono dirsi riusciti, impatta con la «disillusione» nei confronti dell’oggetto-analista, erede transferale dell’oggetto primario. Le soluzioni «magiche» che il bambino ha sperimentato allora per inventarsi la vita, si ripropongono e il solo cambiamento concepibile è un cambiamento «impossibile», ossia il cambiamento della realtà per com’è stata. Per affrontare questa fase dell’analisi, e per accedere ad un termine possibile della stessa, si impone all’analista un lavoro teso a sfumare le sue illusioni e a ricorrere a dei compromessi rispetto al mostrare la propria inadeguatezza o il proprio essere solo «sufficientemente» e certamente «non abbastanza».

Parole chiave: Depressione, disillusione, interiorizzazione del negativo, terminabilità possibile, traumi precoci.

The Interiorization of the Experience of the Negative: Effects on the Analytic Relationship. The author reflects on the effects on the analytic relationship of early traumatic experiences that lead the child to interiorize the dimension of the negative of the object, not so much in his real absence but in the absence of an internal space for the subject. Utilizing two papers by Winnicott and Green, the author addresses the emergence in analysis of these «incarnate» experiences from an «indestructible» core made up of traces left by the encounter with the object. The analytic work – along analytic journeys that can claim success due to the great transformations accomplished in the patient’s internal world, and to how this is manifested in the external world – is a juxtaposition to «disappointment» in the object-analyst, the transferential heir of the primary object. «Magic» solutions that the child experienced at that time in order to invent a life for himself again present themselves, and the only conceivable change is an «impossible» one, or rather a change in reality to how it was. To cope with this phase of the analysis, and to come closer to its possible ending, the analyst is charged with a task aimed at scaling down his illusions and at settling for compromises with respect to the demonstration of his own inadequacy or his being only «sufficient» and certainly «not enough». A clinical situation is presented to accompany the author’s thoughts on the unfolding of these analytic moments.

Keywords: Depression, disillusion, early trauma, interiorization of the negative, possible terminability.

L’intériorisation de l’expérience négative. Effets dans le rapport analytique. L’auteur se penche sur les effets dans la relation analytique des expériences traumatiques précoces qui conduisent l’enfant à intérioriser la dimension négative de l’objet, non pas tant de son absence réelle, quant plutôt de l’absence d’un espace interne pour le sujet. En utilisant deux écrits de Winnicott et Green, l’auteur traite de l’émergence dans l’analyse de ces expériences, «incarnées» par un «noyau indestructible» formé par les traces laissées par la rencontre avec l’objet. Le travail analytique, dans les chemins analytiques, réussis grâce aux grandes transformations du monde intérieur de la personne et à ses relations avec le monde extérieur, débouche sur la «désillusion» à l’égard de l’objet-analyste, héritier transférentiel de l’objet primaire. Les solutions «magiques» que l’enfant a connues, pour s’inventer la vie, se reproposent et le seul changement concevable est un changement «impossible», c’est-à-dire le changement de la réalité telle qu’elle a été. Pour affronter cette phase del’analyse, et pour accéder à une conclusion possible de la même, l’analyste doit s’imposer un travail tendu à brouiller ses illusions et à utiliser des compromis par rapport à son insuffisance ou à son être «suffisamment», et certainement «pas assez», seul. La présentation d’une situation clinique accompagne la réflexion sur le déroulement de ces moments analytiques.

Mots-clés: Dépression, désillusion, intériorisation du négatif, términabilité possible, traumatismes précoces.

La interiorización de la experiencia de lo negativo. Efectos en la relación analítica. El autor reflexiona sobre los efectos de las experiencias traumáticas precoces en la relación analítica que llevan al niño a interiorizar la dimensión de lo negativo del objeto, no tanto de su ausencia real cuanto de la ausencia de un espacio interior para el sujeto. Utilizando dos textos de Winnicott y de Green, el autor estudia el surgimiento en análisis de estas experiencias «encarnadas» por un núcleo «indestructible» constituido por las huellas que ha dejado el encuentro con el objeto. El trabajo analítico, en trayectorias analíticas que pueden considerarse logradas debido a las grandes transformaciones realizadas en el mundo interior de la persona y al modo como ésta se confronta con el mundo exterior, impacta con la «desilusión» respecto al objeto-analista, heredero transferencial del objeto primario. Las soluciones «mágicas» que el niño experimentó entonces para inventarse la vida, se vuelven a proponer y el único cambio concebible es un cambio «imposible», es decir el cambio de la realidad por como ha sido. Para enfrentar esta fase del análisis, y para acceder a un final posible del mismo, se impone al analista un trabajo que mire a desvancer las ilusiones y a acudir a compromisos que tienen que ver con el mostrar la propia inadecuación o el proprio ser solo «suficientemente» y seguramente «no suficiente». La presentación de una situación clínica acompaña la reflexión sobre el despliegue de estos momentos analíticos.

Palabras Clave: Conclusión posible, depresión, desilusión, interiorización de lo negativo, traumas precoces.

Die Verinnerlichung der Erfahrung vom Negativem. Die Wirkung der analytischen Beziehung. Der Autor reflektiert über die Wirkung der analytischen Beziehung bei frühen traumatischen Erfahrungen, die beim Kind dazu führen, dass es das Negative vom Objekt verinnerlicht, und zwar nicht seine reale Abwesenheit, sondern das Fehlen eines inneren Raumes für das Subjekt. Ausgehend von zwei Schriften von Winnicott und Green setzt er sich mit dem Auftauchen in der Analyse dieser in einem unverwüstlichen Kern eingefleischten Erfahrungen auseinander, wobei der Kern aus den Spuren der Begegnungen mit dem Objekt gebildet sind. Die analytische Arbeit – in analytischen Prozessen die man aufgrund der großen Transformation in der inneren Welt des Patienten und in seiner Art, sich mit der äußeren Welt auseinanderzusetzen, als gelungen bezeichnen kann – kollidiert mit der «Desillusionierung» in Bezug auf das Analytiker-Objekt, Übertragungserbe des primären Objektes. Die «magischen» Lösungen, die das Kind damals erlebte, um das Leben für sich zu erfinden, kehren erneut auf und die einzige vorstellbare Veränderung ist eine «unmögliche» Veränderung, d.h. die Veränderung der Realität so wie sie gewesen ist. Um diese Phase der Analyse zu überstehen und um zu ihrem Ende zu gelangen, muss der Analytiker darauf richten, seine Illusionen zu begrenzen und Kompromisse anzustreben in Hinblick auf sein «gut genug Sein» und sicher nicht «genügend» sein. Die Vorstellung einer klinischen Vignette begleitet die Reflektionen über die Entfaltung dieser analytischen Momente.

Schlüsselwörter: Depression, Desillusionierung, frühe Traumata, mögliche Beendung, Verinnerlichung des Negativen.
Intimità, ciclo vitale e relazione analitica
di Cláudio Laks Eizirik
4,00
Abstract

L’autore inizia con un breve sommario delle nozioni esposte da alcuni personaggi del Simposio di Platone. Egli vuole descrivere alcune caratteristiche dell’intimità attraverso l’intero ciclo della vita e alla fine accenna a come l’intimità appare nella relazione analitica, e illustra le sue considerazioni con vignette cliniche.

Parole chiave: Ciclo vitale umano, intimità, mitologia, relazione analitica.

Intimacy, human life cycle, mythology, analytic relationship. The author begins with a brief summary of the notions put forward by some of the characters in Platon’s The Banquet. He describes some features of intimacy throughout the life cycle, and he then mentions how intimacy appears in the analytic relationship, illustrating his points with clinical vignettes.

Key words: Analytic relationship, intimacy, human life cycle, mythology.

Intimité, cycle di vie, mythologie et relation analytique. L’auteur commence par un bref résumé des concepts exposés par certains personnages du Symposium de Platon. Il veut décrire certaines caractéristiques de l’intimité à travers l’ensemble du cycle de vie et, à la fin, mentionne comment l’intimité apparaît dans la relation analytique: il illustre ses considérations avec des vignettes cliniques.

Mots-clés: Cycle de vie humain, intimité mythologie, relation analytique.

Intimidad, ciclo de vida del ser humano y relación analítica. El autor empieza con breve resumen de los conceptos expuestos en algunos de los personajes del Simposio de Platone. Su intento es exponer algunas de las características de la intimidad a través de todo el ciclo de vida y termina su texto haciendo referencia a come se manifiesta la intimidad en la relación analítica utilizando algunos ejemplos clínicos para presentar sus consideraciones.

Palabras Clave: Ciclo de vida del ser humano, intimidad, mitologia, relación analítica.  

Intimität, Lebenszyklus und analytische Beziehung. Der Autor beginnt mit einem kuzen Verzeichnis der Theorien, die von einigen Figuren in Platons Symposion dargestellt werden. Er beschreibt damit einige Eigenschaften von Intimität entlang des gesamten Lebenszyklus und kontriert zum Schluss anhand einiger Fallvignetten, wie sich Intimität sich innerhalb der analytischen Beziehung zeigt.

Schlüsselwörter: Analytische Beziehung, Intimität, menschliches Lebenszyklus, Mytholologie.

Un operatore viene picchiato
di Marco Monari
4,00
Abstract

Quando un operatore viene picchiato l’offesa narcisistica che subisce è molto forte, anche se il danno fisico è irrilevante. Se essa non viene in qualche modo elaborata, può portare a gravi turbolenze emotive a livello individuale ed istituzionale. La similitudine con l’omonimo lavoro di Freud (1919) riguarda non solo il fatto che è il bambino interno ad essere offeso, ma anche il lento lavoro di ricostruzione della sequenza di fatti, emozioni e reazioni attraverso la quale il paziente arriva all’azione violenta, per arrivare successivamente   a discuterne con lui. Viene poi descritto il faticoso sforzo clinico   di sviluppare prima di tutto nella mente dei curanti un abbozzo di rappresentazione del paziente, “la scena interiore”, per la cui formazione è indispensabile una minuziosa raccolta della storia personale del paziente. Viene poi esaminata la dinamica controtransferale dell’odio a livello individuale e del gruppo di lavoro. Quest’ultima dimensione è salutare se i colleghi si dispongono in una posizione di ascolto e di aiuto reciproco.                                                                                                

Parole chiave: rabbia-odio; controtransfert; scena interiore; dimensione narrativa; gruppo di lavoro.

A mental health worker is beaten. When a mental health worker is beaten, the narcissistic offense is very intense even if the physical injury is not significant. If it is not worked through, it can lead to serious emotional turmoil at an individual and institutional level. The similarity seen in Freud’s seminal work (1919) is the fact that it is the worker’s inner child who is offended. It also involves the slow operation of reconstructing the sequence of events, emotions, and reactions which led the patient to the act of violence, before being able to discuss it with him/her. The article then describes the strenuous effort of developing in the caregiver’s mind an outline of the representation of the patient, the «interior scene», the creation of which requires a highly detailed recollection/investigation of the patient’s personal story. The countertransferential dynamics of hate at an individual and work group level are then examined. This last dimension is beneficial if colleagues can develop an attitude that is open to reciprocal listening and help.

Key words: Countertransference, interior scene, narrative dimension, rage-hate, work group.

Un opérateur est battu. Lorsqu’un opérateur est battu, la blessure narcissique qu’il souffre est très forte, même si le dommage physique est sans importance. Si cette blessure n’est pas traitée, elle peut conduire à des troubles émotionnels graves au niveau individuel et institutionnel. La similitude avec l’oeuvre homonyme de Freud (1919) ne concerne pas seulement le fait qu’il est l’enfant intérieur à être offensé, mais aussi le lent travail de reconstruction de la séquence des faits, des émotions et des réactions à travers lequel le patient vient à l’action violent, pour arriver plus tard a en discuter avec lui. Est ensuite décrit l’effort clinique laborieux pour développer, d’abord et avant tout dans l’esprit de l’analyste, une ébauche de représentation du patient, «la scène intérieure», pour la formation de lequelle est nécessaire une récolte minutieuse de l’histoire personnelle du patient. Il est donc examiné la dynamique contretransferentielle de la haine au niveau individuel et du groupe de travail. Cette dernière dimension est en bonne utile si les collègues se disposent dans une position d’écoute et d’aide mutuel.

Mots-clés: Contretransfert, dimension narrative, groupe de travail, rage-haine, scène intérieure.

Pegan a un operador. Cuando le pegan a un operador la ofensa narcisistica que padece es muy fuerte, si bien el daño físico es irrelevante. Si dicha ofensa no se elabora de alguna manera, puede ocasionar graves trastornos emotivos a nivel individual e institucional. La semejanza con el hómonimo texto de Freud (1919) se refiere no solamente al hecho de que se ofende al niño interno, sino también al lento trabajo de reconstrucción de la secuencia de los hechos, emociones y reacciones que generó la acción violenta, para poder así sucesivamente discutirlo con él. Después se describe el difícil esfuerzo clínico para desarrollar ante todo en la mente del equipo médico un intento de representación del paciente, «la escena interior», para cuya formación es indispensabile contar con todos los elementos necesarios de la historia personal del paciente. Se examina posteriormente la dinámica contratransferencial del odio a nivel individual y del equipo de trabajo. Esta última dimensión es sana si los colegas se colocan en una posición de escucha y de ayuda recíproca.

Palabres Clave: Contratransferencial, dimensión narrativa, equipo de trabajo, escena interior, rabia-odio.

Ein Behandler wird geschlagen. Wenn ein Mitarbeiter des psychiatrischen Dienstes geschlagen wird, so ist die narzisstische Verletzung groß, selbst wenn die physischen Folgen unbedeutend erscheinen. Wird die Verletzung nicht bearbeitet, so kann dies zu ernsthaften psychischen und institutionellen Turbulenzen führen. Die Ähnlichkeit mit dem gleichnamigen Werk Freuds (1919) betrifft nicht nur die Tatsache, dass auch hier ein Kind geschlagen wird, nämlich das innere Kind im Erwachsenen. Sie betrifft auch die langsame Rekonstruktion der Sequenz von Ereignissen, Affekten und Reaktionen, die beim Patienten zur Gewalthandlung geführt haben, um schließlich diese mit ihm besprechen zu können. Weiter beschreibt diese Arbeit den mühevollen inneren Prozess, der den Behandlern ermöglicht, eine Vorstellung der «inneren Szene» des Patienten zu entwicklen, wozu es einer minuziösen Sammlung und Ermittlung seiner persönlichen Geschichte bedarf. Die Gegenübertragungsdynamik des Hasses im Betroffenen und in der Gruppe wird untersucht. Diese kann von herausragender heilender Bedeutung sein, wenn die Kollegen eine innere Haltung von Unterstützung und gegenseitigem Zuhören einnehmen.

Schlüsselwörter: Arbeitsgruppe, Gegenübertragung, innere Szene, narrative Dimension, Wut-Hass.

Scrivere la Psicoanalisi

A dialogue with Jay Greenberg on writing and psychoanalysis
di Jay Greenberg, Luca Di Donna
4,00

Note

Rosenfeld in Italia (1978-1985)
di Franco De Masi
4,00
Abstract

Questo lavoro, dedicato in particolare ai giovani analisti, cerca di mostrare la nascita e l’evoluzione di alcuni concetti che fanno parte ormai della nostra sensibilità clinica e che sono alla base delle nostre capacità terapeutiche. Rosenfeld è stato un analista molto creativo che, insieme ad altri appartenenti al gruppo kleiniano, ha contribuito a un allargamento dell’orizzonte clinico e teorico della psicoanalisi. In questo scritto si cerca di tracciare il suo percorso che, partito inizialmente da un’applicazione coerente e strutturata del pensiero di Melanie Klein, si è aperto successivamente a un’esplorazione remunerativa di un ampio e complesso territorio clinico. Il lavoro esamina in particolare il contributo che Rosenfeld ha dato agli analisti italiani nel corso dei suoi seminari nel nostro paese e in particolare a Milano.

PAROLE CHIAVE: Identificazione proiettiva, impasse, narcisismo distruttivo, relazione terapeutica, rêverie, transfert.

Rosenfeld in Italy (1978-1985). This paper, dedicated in particular to young analysts, tries to demonstrate the birth and evolution of some concepts that by now form a part of our clinical sensibility, and that lie at the base of our therapeutic capacities. Rosenfeld was a very creative analyst who, together with other members of the Kleinian group, contributed to a broadening of the clinical and theoretical horizon of psychoanalysis. In this paper, there is an attempt to trace his journey that, though initially starting off from a clear and structured application of Melanie Klein’s thinking, subsequently opened up to a profitable exploration of broader and more complex clinical territory. The author examines in particular the contribution that Rosenfeld made to Italian analysts in the course of his seminars in our country and particularly in Milan.

Keywords: Destructive narcissism, impasse, projective identification, rêverie, therapeutic relationship, transference.

Rosenfeld en Italie (1978-1985). Ce travail, dédié en particulier aux jeunes analystes, tente de montrer la naissance et l’évolution de certains concepts qui font partie de notre sensibilité clinique et qui sont la base de nos capacités thérapeutiques. Rosenfeld a été un analyste très créatif qui, avec d’autres membres du groupe kleinien, a contribué à élargir la portée clinique et théorique de la psychanalyse. Dans cet article, nous essayons de tracer son percours qui, parti à l’origine d’une application cohérente et structurée de la pensée de Melanie Klein, s’est ensuite ouvert à une exploration rentable d’un vaste et complexe domaine clinique. Le travail examine en particulier la contribution que Rosenfeld a donné aux analystes italiens au cours de ses séminaires dans notre pays et en particulier à Milan.

Mots Clés: Identification projective, impasse, narcissisme destructif, relation thérapeutique, rêverie, transfert.

Rosenfeld en Italia (1978-1985). Este trabajo, dedicado en modo especial a los jóvenes analistas, intenta mostrar el nacimiento y la evolución de algunos conceptos que ya forman parte de nuestra sensibilidad clínica y que están a la base de nuestras capacidades terapéuticas. Rosenfeld ha sido un analista muy creativo que, junto con otros miembros del grupo kleiniano, contribuyó a ampliar el horizonte clínico y teórico del psicoanálisis. En este ensayo se intenta trazar el recorrido que, teniendo como punto de partida inicial una aplicación coherente y estructurada del pensamiento de Melanie Klein, se abrió sucesivamente a una exploración remunerativa de una amplio y complejo territorio clínico. El trabajo examina en particular el aporte que Rosenfeld ha dado a los analistas italianos a lo largo de sus seminarios en nuestro país y en especial en Milán.

Palabras Clave: Identificación proyectiva, impasse, narcisismo destructivo, relación terapéutica, rêverie, transferencia.

Rosenfeld in Italien (1978-1985). Diese Arbeit, die den jungen Analytikern gewidmet wird, versucht die Entwicklung einiger Konzepte darzustellen, die inzwischen Teil unserer klinischen Sensibilität sind und die grundlegend unsere therapeutische Fähigkeit bestimmen. Rosenfeld ist ein sehr kreativer Psychoanalytiker gewesen der, zusammen mit anderen aus der kleinianischen Gruppe, zu einer Erweiterung des klinischen und theoretischen Horizonts der Psychoanalyse beigetragen hat. In dieser Schrift wird versucht, seinen Weg zu rekonstruieren, der ausgehend von einer kohärenten und strukturierten Anwendung des Gedankenguts Melanie Kleins, sich zunehmend einer lohnenden Untersuchung eines weiten und komplexes klinischen Feldes geöffnet hat. Die Arbeit untersucht insbesondere den Beitrag den Rosenfeld den italienischen Psychoanalytikern hat im Rahmen seiner Seminaren in Mailand und in Italien zukommen lassen.

Schlüsselwörter: Empasse, Projektive Identifikation, rêverie, therapeutische Beziehung, Übertragung, zerstörerischer Narzissmus.

Psicoanalisi dei bambini e degli adolescenti

Psicoanalisi in ospedale
di Franco D'Alberton
4,00
Abstract

I disturbi somatici funzionali delle prime fasi dell’adolescenza rappresentano un quesito importante sia per il pediatra che per lo psicoanalista. Spesso radicati in una faglia dell’investimento narcisistico nella prima infanzia si presentano nella prima adolescenza con caratteristiche difficilmente riscontrabili in altre fasi della vita. Mentre le neuroscienze cominciano ad avanzare alcune iniziali ipotesi esplicative, la psicoanalisi dispone di concetti estremamente utili in questo campo, quelli di nevrosi attuale, conversione nevrotica e di espressione psicosomatica. La qualità della mentalizzazione ci consente di orientarci in questo campo, considerando la conversione come una possibile competenza del paziente di esprimere la propria storia attraverso i sintomi, la nevrosi attuale come un momento quantitativo eccessivo legato anche alle competenze momentanee del preadolescente e i sintomi psicosomatici come espressione di una organizzazione deficitaria delle basi narcisistiche primarie dell’Io.

Parole Chiave: adolescenza, disturbi funzionali, ospedale, pensiero operatorio, psicoanalisi, psicosomatica.

Psychoanalysis in the hospital: early adolescence and somatic functional disturbances. Somatic functional disturbances of the early phases of adolescence represent an important inquiry, both for the pediatrician and for the psychoanalyst. Often rooted in a fault line in the narcissistic investment of early childhood, they present in early adolescence with characteristics located only with difficulty in other phases of life. While the neurosciences are beginning to come up with some initial explanatory hypotheses, psychoanalysis has at its disposal concepts that are extremely useful in this field – those of actual neurosis, neurotic conversion, and psychosomatic expression. The quality of mentalization allows us to orient ourselves in this field, considering conversion as a possible skill with which the patient expresses his history through symptoms, actual neurosis as an excessive quantitative moment that is also linked to the temporary abilities of the preadolescent, and psychosomatic symptoms as the expression of an inadequate organization of the primary narcissistic foundations of the ego.

Keywords: Adolescence, functional disturbances, hospital, operative thinking, psychoanalysis, psychosomatics.

Psychanalyse à l’hôpital: début de l’adolescence et les troubles somatiques fonctionnels. Les troubles somatiques fonctionnels des premiers stades de l’adolescence représentent une question importante tant pour le pédiatre que pour le psychanalyste. Souvent enracinés dans un défaut de l’investissement narcissique dans la première enfance, ils se produisent à l’adolescence avec des caractéristiques difficiles à trouver dans d’autres phases de la vie. Alors que les neurosciences commencent à faire quelques hypothèses explicatives initiales, la psychanalyse dispose de concepts très utiles dans ce domaine, ceux de névrose actuelle, de conversion névrotique et d’expression psychosomatique. La qualité de la mentalisation nous permet de nous orienter dans ce domaine, en considérant la conversion comme une possible compétence du patient d’exprimer sa propre histoire à travers les symptômes, la névrose actuelle comme un moment quantitatif excessif lié aux compétences momentanées du pré-adolescent, et les symptômes psychosomatiques tels qu’expression d’une organisation déficiente des bases narcissiques primaires du Moi.

Mots Clés: Adolescence, hôpital, pensée opératoire, psychanalyse, psychosomatique, troubles fonctionnels.

Psicoanálisis en el hospital: primera adolescencia y trastornos somáticos funcionales. Los trastornos somáticos funcionales en las primeras etapas de la adolescencia costituyen una cuestión importante tanto para el pediatra como para el psicoanalista. Con frecuencia tienen su raíz en una falla de la inversión narcisista de la primera infancia y aparecen en la primera adolesciencia con características diferentes respecto a otras fases de la vida. El psicoanálisis cuenta con conceptos muy útiles como el de neurosis actual, conversión neurótica y expresión psicosomática, mientras que las neurociencias comienzan ahora a hacer sus primeras hipótesis científicas sobre este tema. La calidad de la mentalización nos permite orientarnos en este campo, estableciendo la conversión como una posible competencia del paciente para expresar su historia a través de sus síntomas, la neurosis actual como un momento cuantitativamente excesivo del preadolescente relacionado con sus competencias momentáneas, mientras sus síntomas psicosomáticos pueden ser leídos como expresión directa de una desregulación emotiva de la primera infancia.

Palabras Clave: Adolescencia, hospital, pensamiento operatorio, psicoanálisis, psicosomática, trastornos funcionales.

Psychoanalyse im Krankenhaus: frühe Adoleszenz und funktionelle somatische Störungen. Die funktionellen somatischen Störungen in der frühen Adoleszenz stellen sowohl für den Kinderarzt, als auch für den Psychoanalytiker eine große Herausforderung dar. Sie wurzeln häufig im Bereich der frühen narzisstischen Besetzung und präsentieren sich zu Beginn der Adoleszenz mit besonderen Eigenschaften, die später selten feststellbar sind. Während einerseits die Neurowissenschaften versuchen, erste erklärende Thesen zu entwickeln, verfügt die Psychoanalyse über sehr hilfreiche Konzepte zur Erklärung dieses Störungsgebietes wie die der Aktualneurose, der neurotischen Konversion und des psychosomatischen Ausdruckes. Die Qualität der Mentalisierung ermöglicht uns eine Orientierung, indem die Konversion als eine mögliche Kompetenz, die eigene Geschichte anhand der Symptome zum Ausdruck zu bringen, verstanden werden kann. Die Aktualneurose wird vor demselben Hintergrund als ein übermäßiger quantitativer Moment im Zusammenhang mit den entwicklungspsychologisch bedingt begrenzten Kompetenzen des Adoleszenten gesehen. Die psychosomatischen Symptome werden als Ausdruck einer defizitären Organisation der narzisstisch-primären Grundlagen des Ichs beschrieben.

Schlüsselwörter: Adoleszenz, funktionelle Störungen, operatives Denken, Psychoanalyse, Psycho-somatik.

Recensioni

Premio nuovi autori 2016

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.