Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Referaggio

Referaggio Referaggio

Preliminarmente viene valutato che il lavoro rispetti i criteri di pubblicazione e gli scopi generali della Rivista di Psicoanalisi.

Tutti i lavori che superano questa condizione di appropriatezza vengono inviati al processo di referaggio.

Il processo di referaggio dei lavori inviati alla Rivista viene svolto da tre lettori. Ciascun lettore lavora in anonimato sia rispetto all’autore del lavoro che ai nomi degli altri lettori. La stessa condizione di anonimato vale ovviamente per l’autore, che non conosce l’identità dei lettori a cui è stato assegnato il processo di referaggio.

I lettori redigono un parere scritto che si compone di due parti.

1) Una scheda riassuntiva delle caratteristiche principali da analizzare nella valutazione del lavoro.

2) Un parere esteso costruito sulle linee guida elaborate dalla redazione della Rivista di Psicoanalisi (Vedi note per i lettori).

I lettori, selezionati sulla base della loro competenza specifica in relazione al tema trattato nel lavoro da sottoporre al referaggio, vengono scelti in parte all’interno del Comitato di lettura, che viene rinnovato ogni quattro anni, in parte ricorrendo ad altri colleghi esperti, obbligatoriamente appartenenti all’International Psychoanalytical Association (IPA).

Ai lettori è richiesto di fornire il loro parere entro il mese successivo dal ricevimento del lavoro da valutare.

Al termine del processo di referaggio il Direttore della Rivista invia all’autore una risposta sulla base dei pareri ricevuti, unitamente alla versione integrale degli stessi.

Le conclusioni del processo di referaggio possono essere:

Accettazione del lavoro senza modifiche

Accettazione del lavoro con modifiche di piccola entità

Necessità di modifiche sostanziali

Non pubblicabilità

Nel caso di richiesta di modifica (sia di piccola entità che sostanziale) l’autore può ripresentare il lavoro, che verrà rinviato agli stessi lettori. Nel lavoro rivisto l’autore dovrà evidenziare nel testo le modifiche apportate, e accompagnarlo con una lettera nella quale argomenta quali modifiche ha inserito e quali suggerimenti ha invece ritenuto di non accogliere e con quali motivazioni.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.