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La culla di spago e la capacità negativa. Sui paradossi, il buono e il cattivo uso delle teorie (e del loro insegnamento) nella costruzione e nella manutenzione di una mente psicoanalitica

digital
La culla di spago e la capacità negativa. Sui paradossi, il buono e il cattivo uso delle teorie (e del loro insegnamento) nella costruzione e nella manutenzione di una mente psicoanalitica
Articolo
rivista La Rivista di Psicoanalisi
fascicolo Rivista di Psicoanalisi 2021/1
titolo La culla di spago e la capacità negativa. Sui paradossi, il buono e il cattivo uso delle teorie (e del loro insegnamento) nella costruzione e nella manutenzione di una mente psicoanalitica
Autore
Editore Raffaello Cortina Editore
formato Articolo | Pdf
online da 04-2021
doi 10.26364/RPSA20210670067
4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

La culla di spago e la capacità negativa. Sui paradossi, il buono e il cattivo uso delle teorie (e del loro insegnamento) nella costruzione e nella manutenzione di una mente psicoanalitica

 

Tra «occhio innocente» e «visione armata», la mente analitica riconosce di essere già abitata, nell’incontro analitico, da un reticolo di tracce della sua storia identificativa (e di ciò che in essa si è sedimentato), che sostiene una prima, aurorale configurazione di senso. Infine, anche da «teorie», con cui, poi, concettualizza cosa accade. Se questi suoi abitanti rimangono «liberi ospiti del mondo interno», da cui originano costruzioni provvisorie e «rappresentazioni ausiliarie», essi garantiscono l’incontro, svolgendo una fondamentale «funzione edipica della mente», di triangolazione, di laboratorio che crea spazio per il nuovo e capacità negativa per l’ignoto. Se si trasformano in feticci identitari e sistemi rigidi, diventano ostacoli, all’insegna della ripetizione. Riflettere sul «come» funzionano le teorie nella mente dell’analista non sostituisce la questione del «cosa» (quali teorie?), ma apre un ambito da esplorare: a quali condizioni la teoria non diventa una armatura della mente? Il tema solleva le responsabilità della formazione nel ben temperare idealizzazioni e investimenti narcisistici, non promuovere imitatori, adepti e seguaci, nel valorizzare pluralità e parzialità dei punti di vista.

Parole Chiave:  Capacità negativa, culla di spago, famiglia interna dell’analista, mente psicoanalitica, teoria.

The cradle of string and the negative capacity. On paradoxes, the good and bad use of theories (and their teaching) in the construction and maintenance of a psychoanalytic mind. Between «innocent eye» and «armed vision», the analytical mind recognizes to be already inhabited, in the analytic encounter, by a network of traces of its identifying history (and of what has already settled in it), which supports a first, auroral configuration of sense. Finally, the analytical mind is inhabited also from «theories», through which, then, it conceptualizes what happens. If these its inhabitants remain «free guests of the inner world», from which provisional constructions and «auxiliary representations» originate, they can guarantee the encounter by carrying out a fundamental «Oedipal function of the mind», a triangulation, a laboratory that is able to create a space for the newness and for the negative capability holding the unknown. If these inhabitants turn into identity fetishes and rigid systems, they become an obstacle, in the principle of repetition. Reflecting on «how» theories work within the analyst’s mind does not replace the issue of «what» (which theories?), but it opens up an area to be explored: under what conditions does’nt the theory become a mind armour? This issue raises the training responsibility in well-tempering the idealizations and the narcissistic investments, in discouraging imitators, adepts and followers and in enhanchig plurality and partiality in different points of view.

Key Words: Cradle of string, inner family of the analyst, negative capacity, psychoanalytic mind, theory.

Le berceau de ficelle et la capacité négative. Sur les paradoxes, le bon et le mauvais usage des théories (et de leur enseignement) dans la construction et l’entretien d’un esprit psychanalytique. Entre «œil innocent» et «vision armée», l’esprit analytique reconnaît qu’il est déjà habité, dans la rencontre analytique, par un réseau de traces de son histoire identifiante (et de ce qui s’y est in-stallé), qui soutient une première, configuration aurorale des sens. Enfin, également à partir de «théories», avec lesquelles il conceptualise ensuite ce qui se passe. Si ces habitants restent des «hôtes libres du monde intérieur», dont sont issues les constructions provisoires et les «représentations auxiliaires», ils garantissent la rencontre, exerçant une «fonction œdipienne de l’esprit» fondamentale, de triangulation, de laboratoire qui crée un espace pour la capacité nouvelle et négative pour l’inconnu. S’ils se transforment en fétiches identitaires et en systèmes rigides, ils deviennent des obstacles, sous la bannière de la répétition. Réfléchir au «comment» les théories dans l’esprit de l’analyste ne remplace pas la question du «quoi» (quelles théories?), Mais ouvre un champ à explorer: dans quelles conditions la théorie ne devient-elle pas une armure de l’esprit? Le thème soulève les responsabilités de la formation dans des idéalisations et des investissements narcissiques bien tempérés, sans promouvoir les imitateurs, les adeptes et les adeptes, en valorisant la pluralité et la partialité des points de vue.

Mots clés: Berceau de ficelle, capacité négative, esprit psychanalytique, famille interne de l’analyste, théorie.

La cuna de hilo y la capacidad negativa. Sobre las paradojas, el buen y el mal uso de las teorías (y su enseñanza) en la construcción y mantenimiento de una mente psicoanalítica. Entre «ojo inocente» y «visión armada», la mente analítica reconoce que ya está habitada, en el encuentro analítico, por un entramado de huellas de su historia identificativa (y de lo que se ha sedimentado en ella), que sustenta una primera configuración del significado. En fin, también a partir de «teorías», con las que luego se conceptualiza lo que sucede. Si tales habitantes siguen siendo «huéspedes libres del mundo interior», del que se originan construcciones temporáneas y «representaciones auxiliares», éstas garantizaran el encuentro, llevando a cabo una fundamental «función edípica de la mente», de triangulación, de laboratorio que crea espacio para lo nuevo y capacidad negativa hacia lo desconocido. Si se transforman en fetiches identitarios y sistemas rígidos, se vuelven obstáculos, bajo el baluarte de la repetición. Reflexionar sobre «cómo» las teorías funcionan en la mente del analista no reemplaza la pregunta de «qué cosa» (qué teorías?), sino que abre un área a explorar: bajo qué condiciones la teoría no se convierte en una armadura de la mente? El tema plantea la responsabilidad de la formación en templar idealizaciones e inversiones narcisistas, en no promover imitadores, adeptos o seguidores, en la valoración de la pluralidad y parcialidad de puntos de vista.

Palabras clave: Capacidad negativa, cuna de hilo, familia interna del analista, mente psicoanalítica, teoría.

Die Fadenspiel-Wiege und die negative Fähigkeit. Über die Paradoxe, den guten und den schlechten Gebrauch der Theorien (und ihrer Vermittlung) in der Konstruktion und Aufrechterhaltung eines psychoanalytischen Geistes. Zwischen «unschuldigem Auge» und «bewaffnetem Blick» erkennt der psychoanalytische Geist, dass er schon in der analytischen Begegnung von einem Netz an Spuren seiner identifizierenden Geschichte (und dessen, was sich in ihr sedimentiert hat) bewohnt wird, das eine erste, anfängliche Konfiguration von Sinn vertritt. Schließlich auch von «Theorien», mit denen er dann konzeptualisiert, was geschieht. Wenn diese Bewohner «freie Gäste der inneren Welt» bleiben, aus der sie provisorische Konstruktionen und «Hilfsrepräsentationen» erzeugt, garantieren diese die Begegnung, indem sie eine grundlegende «ödipale Funktion des Geistes», der Triangulation, des Labors entwickeln, die Raum für das Neue und negative Fähigkeit für das Unbekannte schafft. Wenn sie sich in identitäre Fetische und starre Systeme verwandeln, werden sie Hindernisse im Zeichen der Wiederholung. Nachzudenken darüber, «wie» die Theorien im Geist des Analytikers funktionieren ersetzt nicht die Frage nach dem «was» (welche Theorien?), sondern eröffnet ein Feld, das es zu erforschen gilt: Unter welchen Bedingungen wird die Theorie nicht zu einer Rüstung des Geistes? Das Thema wirft die Verantwortung der Ausbildung auf, Idealisierungen und narzisstische Besetzungen gut zu mäßigen, Nachahmer, Adepten und Jünger nicht zu fördern, Pluralität und Einseitigkeit von Perspektiven zu würdigen.

Schlüsselwörter: Fadenspiel-Wiege, innere Familie des Analytikers, Negative Kapazität, psychoanalytischer Geist, Theorie.

 

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