Raffaello Cortina Editore
Psicoanalisi e urgenze psichiatriche
rivista: La Rivista di Psicoanalisi
fascicolo: Rivista di Psicoanalisi 2016/2
di Basilio Bonfiglio
Si propone l’assunto che il metodo psicoanalitico e le conoscenze teoriche e tecniche che ha originato forniscano un aiuto peculiare nel trattamento della seria patologia mentale anche e soprattutto nell’urgenza psichiatrica. L’ascolto psicoanalitico, in particolare, consente di evidenziare aspetti della comunicazione verbale e non verbale, mettendo in luce le angosce profonde sia del paziente che dei curanti. Facilita così la ricostruzione immaginativa della identità del paziente: primo passo verso l’elaborazione di interventi terapeutici adeguati. Le vicende di un paziente ricoverato in un O.P.G. (Ospedale Psichiatrico Giudiziario) discusse con il personale di degenza-custodia in un gruppo psicoanalitico di riflessione clinica in tre differenti occasioni esemplificano tale tesi.
Parole Chiave: Ascolto psicoanalitico, Scissione, Dissociazione, Identificazione proiettiva Borderline, Going on being.
Psychoanalysis and Psychiatric Emergencies. This paper suggests that the psychoanalytic method and the theoretical and technical knowledge from which it originated provide a particular type of assistance in the treatment of serious mental pathology, even and especially in psychiatric emergencies. Psychoanalytic listening, in particular, allows aspects of verbal and nonverbal communication to be highlighted through a focus on the deep anxieties of both patient and caregivers. In this way, it facilitates an imaginative reconstruction of the patient’s identity, which is the first step toward the development of appropriate therapeutic interventions. Events during an inpatient’s stay at a state psychiatric hospital, discussed with members of the caregiving staff in a clinically oriented psychoanalytic group on three occasions, illustrate these topics.
Keywords: Borderline projective identification, dissociation, going on being, psychoanalytic listening, splitting.
Psychanalyse et psychiatriques d’urgence. On propose la thèse que la méthode psychanalytique et les connaissances théoriques et techniques qu’elle a générées fournissent une aide unique dans le traitement de la pathologie mentale grave, aussi et surtout dans l’urgence psychiatrique. L’écoute psychanalytique, en particulier, permet de mettre en évidence les aspects de la communication verbale et non verbale, en mettant en évidence les profondes inquiétudes du patient et de l’analyste. Ainsi, il facilite la reconstruction imaginative de l’identité du patient: première étape vers le développement d’interventions thérapeutiques appropriées. L’histoire d’un patient hospitalisé dans un O.P.G. (Hôpital psychiatrique judiciaire), discutée avec le personnel de l’hôpital dans un groupe psychanalytique de réflexion clinique dans trois occasions différentes, illustrent ce point de vue.
Mots Clés: Clivage, dissociation, écoute psychanalytique, identification projective borderline , going on being.
Psicoanálisis y urgencias psiquiátricas. Se propone la tesis de que el método psicoanalítico y los conocimientos teóricos, así como las técnicas que ha originado, ofrecen una ayuda peculiar en el tratamiento de la seria patología mental también y sobre todo en la urgencia pisquiátrica. La escucha psicoanalítica, en especial, permite subrayar aspectos de la comunicación verbal y no verbal, illuminando las angustias profundas tanto del paciente como de quien lo cura. Así, facilita la reconstrucción imaginativa de la identidad del paciente: primer paso hacia la elaboración de intervenciones terapéuticas adecuadas. Las vicisitudes de un paciente ingresado en un H.P.J. (Hospital Psiquiátrico Judicial) examinadas en tres diferentes ocasiones con el personal de hospitalización-tutela en un grupo psicoanalítico de reflexión clínica ejemplifican dicha tesis.
Palabras Clave: Disociación, escisión, escucha psicoanalítica, going on being, identificación proyectiva borderline.
Psychoanalyse und psychiatrische Notfälle. Es wird vorgeschlagen, dass die psychoanalytische Methode mit ihren theoretischen und technischen Erkenntnissen eine spezifische Hilfe bei der Behandlung von schweren psychischen Störungen und insbesondere bei psychiatrischen Notfällen darstellen kann. Das psychoanalytische Zuhören ermöglicht das Erkennen von tiefen Ängsten sowohl der Patienten, als auch der Behandler. Somit erleichtert es den Wiederaufbau der Identität des Patienten, der ein erster Schritt für die Planung adäquater therapeutischer Schritte darstellt. Die Erfahrungen mit einem Patienten eines psychiatrisch-forensischen Krankenhauses, die von Seiten des Stationsteams im Rahmen einer psychoanalytischen Gruppe in drei Sitzungen reflektiert werden, veranschaulichen die dargestellte These.
Schlüsselwörter: Borderline, Going on being, Projektile Identifikation, psychoanalytisches Zuhören, Spaltung.
Per una terapia indiretta della psicosi
rivista: La Rivista di Psicoanalisi
fascicolo: Rivista di Psicoanalisi 2016/2
di Paola Carbone
La «psicoanalisi senza il paziente» è un approccio volto alla cura di quei pazienti gravi che proprio a causa della loro patologia non ce la fanno a sostenere una relazione terapeutica e la rifiutano radicalmente o la interrompono precocemente. Il trattamento si svolge esclusivamente attraverso i genitori. Viene definita ‘psicoanalisi’ perché è un approccio rigorosamente fondato sugli assunti psicoanalitici, e ‘senza paziente’ perché il paziente viene trattato indirettamente.
Parole Chiave: Genitori, resistenze, transfert psicotico.
Toward an indirect therapy of psychosis. «Psychoanalysis without the patient». «Psychoanalysis without the patient» is an approach aimed at the cure of those seriously ill patients who, precisely because of their pathology, do not manage to sustain a therapeutic relationship and radically reject it or interrupt it prematurely. The treatment takes place exclusively through the parents. It is defined as «psychoanalysis» because it is an approach rigorously founded on psychoanalytic principles, and «without the patient» because the patient is treated indirectly.
Keywords: Parents, psychotic transference, resistances.
Pour un traitement indirect de la psychose. «Psychanalyse sans le patient». La «psychanalyse sans le patient» est une approche destiné au traitement de ces patients graves qui, précisément en raison de leur pathologie, n’arrivent pas à soutenir une relation thérapeutique et la rejetent radicalement ou la interrompent prématurément. Le traitement a lieu exclusivement à travers les parents. Elle est appelée «psychanalyse», car il s’agit d’une approche strictement fondée sur les concepts psychanalytiques, et «sans patient» parce que le patient est traité indirectement.
Mots Clés: Parents, résistances, transfert psychotique .
Por una terapia indirecta de la psicosis. «El psicoanálisis sin el paciente». El «psicoanálisis sin el paciente» es un propuesta que busca la curación de esos pacientes graves que precisamente a causa de su patología no logran sostener una relación terapéutica y la rechazan radicalmente o la interrumpen precozmente. El tratamiento se desarrolla exclusivamente a través de los padres. Se define «psicoanálisis» porque es una propuesta fundada rigurosamente en las tesis psicoanalíticas, y «sin paciente» porque el paciente es tratado indirectamente.
Palabras Clave: Padres, resistencias, transferenica psicótica.
Für eine indirekte Therapie der Psychosen: «Die Psychoanalyse ohne den Patienten». «Die Psychoanalyse ohne den Patienten» ist ein Ansatz bei der Behandlung von schwer gestörten Patienten, die aufgrund der vorliegenden Pathologie nicht in der Lage sind, eine therapeutische Be-ziehung aufrecht zu erhalten, diese ablehnen oder sie frühzeitig abbrechen. Die Behandlung erfolgt ausschließlich über die Eltern. Sie wird «Psychoanalyse» genannt, weil es sich hierbei um einen strickt auf psychoanalytischen Grundannahmen basierenden Ansatz handelt, «ohne den Patienten» weil der Patient indirekt behandelt wird.
Schlüsselwörter: Eltern, psychotische Übertragung,Widerstände.
Quando la psicosi prende (il) corpo
rivista: La Rivista di Psicoanalisi
fascicolo: Rivista di Psicoanalisi 2016/2
di Gemma Zontini
Queste note prendono l’avvio da un interrogativo: il corpo è solo preda della psicosi o può costituirne un punto di ingresso? Il corpo, cioè, può essere considerato una delle possibili vie di ingresso nella psicosi, una via che si costituisce a partire dal conflitto tra il funzionamento autoconservativo e quello pulsionale, con la conseguente difficoltà al passaggio da un registro all’altro? Ipotizzo, infine, che si verifichi, in questi casi, un fallimento/malfunzionamento nell’instaurarsi della dimensione originaria connessa all’identificazione con il padre della propria personale preistoria. Essa potrebbe rappresentare un modello inaugurale (filogenetico?) dell’appartenenza alla specie che avvia processi di significantizzazione dei circuiti biologici fino all’approdo al funzionamento rappresentativo. Insomma, tale identificazione faciliterebbe la strutturazione di una «lingua fondamentale» umana. Alcuni riferimenti clinici cercano di chiarire le mie osservazioni teoriche.
Parole Chiave: Corpo, identificazione, grammatica «generativa» trasformazionale, Io-corpo, narcisismo.
When Psychosis Takes (the) Body. These notes are inspired by a question: is the body only the prey of psychosis or can it constitute a point of entrance? That is, can the body be considered one of the possible ways of entering into psychosis, a way that is built up starting from the conflict between the self-preservative function and the drive function, with consequent difficulty in the transition from one register to another? The author hypothesizes, in fact, that in these cases a failure/malfunctioning occurs in establishing the originary dimension connected to identification with the father of one’s own personal prehistory. It could represent an inaugural (phylogenetic?) model of belonging to the species that sets in motion the processes of meaning-making of the biological circuits, to the point of reaching representative functioning. In short, such identification would facilitate structuralization of a human «basic language». Some references to clinical situations are provided to try to clarify the author’s theoretical observations.
Keywords: Body, ego-body, «generative» transformational grammar, identification, narcissism.
Lorsque la psychose prend (le) corps. Ces notes prennent le départ avec une question: le corps est seulement proie de la psychose ou peut en former un point d’entrée? Le corps peut être considéré comme l’une des voies d’entrée possibles dans la psychose, une vie qui se constitue à partir d’un conflit entre le fonctionnement d’auto-préservation et celui pulsionnnel, avec la difficulté conséquente de passer d’un registre à l’autre? Je suppose, enfin, qu’il se produit, dans ces cas, un échec ou un disfonctionnement dans la mise en place de la dimension originaire liée à l’identification avec le père de sa propre préhistoire personnelle. Elle pourrait représenter un modèle inaugural (phylogénétique?) de l’appartenance à l’espèce qui initie des processus de significantisation des circuits biologiques jusqu’à l’atterrissage au fonctionnement représentatif. En bref, cette identification faciliterait la structuration d’un «langage fondamental» humain. Quelques références cliniques tentent de clarifier mes observations théoriques.
Mots-clés: Grammaire «générative» transformationnel, identification, le Moi-corps, narcissisme.
Cuando la psicosis toma (el) cuerpo. Estas notas parten de una pregunta: ¿el cuerpo es solo presa de la psicosis o puede constituir un punto de inicio? El cuerpo puede considerarse una de las posibles vías de inicio de la psicosis, una vía que se constituye a partir del conflicto entre el funcionamiento auto conservativo y el pulsional, con la consecuente dificultad de pasar de un registro a otro? Hago, finalmente, una hipótesis en torno al hecho de que en estos casos tiene lugar un fracaso/mal funcionamiento al instaurarse la dimensión originaria vinculada con la identificación con el padre de la propia prehistoria personal. Esta podría representar un modelo inaugural (filogenético?) de la pertenencia a la especie que pone en marcha los procesos de significantización de los circuitos bilógicos hasta alcanzar el funcionamiento representativo. En fin, dicha identificación facilitaría la estructuración de una «lengua fundamental» humana. Algunas referencias clínicas intentan aclarar mis observaciones teóricas.
Palabras Clave: Cuerpo, gramática «generativa» transformacional, identificación, yo-cuerpo, narcisismo.
Wenn die Psychose (den) Körper nimmt. Diese Überlegungen entstammen einer Frage: Ist der Körper nur Beute der Psychose oder kann er einen Eingangsmoment davon darstellen? Kann der Körper also als einen möglichen Eröffnungsweg der Psychose angesehen werden, ein Weg der sich ausgehend vom Konflikt zwischen dem selbsterhaltenden und dem triebhaften Funktionieren herstellt und einhergeht mit der daraus resultierenden Schwierigkeit, zwischen den beiden Registern zu schalten? Ich vertrete die These, dass sich in solchen Fällen ein Versagen oder eine Störung der Herstellung der ursprünglichen Dimension ereignet, die mit väterlichen Identifikation in der eigenen persönlichen Prähistorie zusammenhängt. Diese könnte ein eröffnendes (phylogenetisches) Modell der Zugehörigkeit an der Spezies darstellen, die bedeutungsgebende Prozesse der biologischen Kreise in Gang setzt bis hin zur Fähigkeit zur Repräsentation. Andrea ausgedrückt würde diese Identifikation die Strukturierung einer «menschlichen Grundsprache» erleichtern. Einige klinische Bezüge wollen zur Klassifizierung meiner theoretischen Überlegungen beitragen.
Schlüsselwörter: «Generative» transformierende Grammatik, Körper, Körper-Ich, Identifikation, Narzissmus.
Psicoanalisi in ospedale
Prima adolescenza e disturbi somatici funzionali
rivista: La Rivista di Psicoanalisi
fascicolo: Rivista di Psicoanalisi 2016/2
di Franco D'Alberton
I disturbi somatici funzionali delle prime fasi dell’adolescenza rappresentano un quesito importante sia per il pediatra che per lo psicoanalista. Spesso radicati in una faglia dell’investimento narcisistico nella prima infanzia si presentano nella prima adolescenza con caratteristiche difficilmente riscontrabili in altre fasi della vita. Mentre le neuroscienze cominciano ad avanzare alcune iniziali ipotesi esplicative, la psicoanalisi dispone di concetti estremamente utili in questo campo, quelli di nevrosi attuale, conversione nevrotica e di espressione psicosomatica. La qualità della mentalizzazione ci consente di orientarci in questo campo, considerando la conversione come una possibile competenza del paziente di esprimere la propria storia attraverso i sintomi, la nevrosi attuale come un momento quantitativo eccessivo legato anche alle competenze momentanee del preadolescente e i sintomi psicosomatici come espressione di una organizzazione deficitaria delle basi narcisistiche primarie dell’Io.
Parole Chiave: adolescenza, disturbi funzionali, ospedale, pensiero operatorio, psicoanalisi, psicosomatica.
Psychoanalysis in the hospital: early adolescence and somatic functional disturbances. Somatic functional disturbances of the early phases of adolescence represent an important inquiry, both for the pediatrician and for the psychoanalyst. Often rooted in a fault line in the narcissistic investment of early childhood, they present in early adolescence with characteristics located only with difficulty in other phases of life. While the neurosciences are beginning to come up with some initial explanatory hypotheses, psychoanalysis has at its disposal concepts that are extremely useful in this field – those of actual neurosis, neurotic conversion, and psychosomatic expression. The quality of mentalization allows us to orient ourselves in this field, considering conversion as a possible skill with which the patient expresses his history through symptoms, actual neurosis as an excessive quantitative moment that is also linked to the temporary abilities of the preadolescent, and psychosomatic symptoms as the expression of an inadequate organization of the primary narcissistic foundations of the ego.
Keywords: Adolescence, functional disturbances, hospital, operative thinking, psychoanalysis, psychosomatics.
Psychanalyse à l’hôpital: début de l’adolescence et les troubles somatiques fonctionnels. Les troubles somatiques fonctionnels des premiers stades de l’adolescence représentent une question importante tant pour le pédiatre que pour le psychanalyste. Souvent enracinés dans un défaut de l’investissement narcissique dans la première enfance, ils se produisent à l’adolescence avec des caractéristiques difficiles à trouver dans d’autres phases de la vie. Alors que les neurosciences commencent à faire quelques hypothèses explicatives initiales, la psychanalyse dispose de concepts très utiles dans ce domaine, ceux de névrose actuelle, de conversion névrotique et d’expression psychosomatique. La qualité de la mentalisation nous permet de nous orienter dans ce domaine, en considérant la conversion comme une possible compétence du patient d’exprimer sa propre histoire à travers les symptômes, la névrose actuelle comme un moment quantitatif excessif lié aux compétences momentanées du pré-adolescent, et les symptômes psychosomatiques tels qu’expression d’une organisation déficiente des bases narcissiques primaires du Moi.
Mots Clés: Adolescence, hôpital, pensée opératoire, psychanalyse, psychosomatique, troubles fonctionnels.
Psicoanálisis en el hospital: primera adolescencia y trastornos somáticos funcionales. Los trastornos somáticos funcionales en las primeras etapas de la adolescencia costituyen una cuestión importante tanto para el pediatra como para el psicoanalista. Con frecuencia tienen su raíz en una falla de la inversión narcisista de la primera infancia y aparecen en la primera adolesciencia con características diferentes respecto a otras fases de la vida. El psicoanálisis cuenta con conceptos muy útiles como el de neurosis actual, conversión neurótica y expresión psicosomática, mientras que las neurociencias comienzan ahora a hacer sus primeras hipótesis científicas sobre este tema. La calidad de la mentalización nos permite orientarnos en este campo, estableciendo la conversión como una posible competencia del paciente para expresar su historia a través de sus síntomas, la neurosis actual como un momento cuantitativamente excesivo del preadolescente relacionado con sus competencias momentáneas, mientras sus síntomas psicosomáticos pueden ser leídos como expresión directa de una desregulación emotiva de la primera infancia.
Palabras Clave: Adolescencia, hospital, pensamiento operatorio, psicoanálisis, psicosomática, trastornos funcionales.
Psychoanalyse im Krankenhaus: frühe Adoleszenz und funktionelle somatische Störungen. Die funktionellen somatischen Störungen in der frühen Adoleszenz stellen sowohl für den Kinderarzt, als auch für den Psychoanalytiker eine große Herausforderung dar. Sie wurzeln häufig im Bereich der frühen narzisstischen Besetzung und präsentieren sich zu Beginn der Adoleszenz mit besonderen Eigenschaften, die später selten feststellbar sind. Während einerseits die Neurowissenschaften versuchen, erste erklärende Thesen zu entwickeln, verfügt die Psychoanalyse über sehr hilfreiche Konzepte zur Erklärung dieses Störungsgebietes wie die der Aktualneurose, der neurotischen Konversion und des psychosomatischen Ausdruckes. Die Qualität der Mentalisierung ermöglicht uns eine Orientierung, indem die Konversion als eine mögliche Kompetenz, die eigene Geschichte anhand der Symptome zum Ausdruck zu bringen, verstanden werden kann. Die Aktualneurose wird vor demselben Hintergrund als ein übermäßiger quantitativer Moment im Zusammenhang mit den entwicklungspsychologisch bedingt begrenzten Kompetenzen des Adoleszenten gesehen. Die psychosomatischen Symptome werden als Ausdruck einer defizitären Organisation der narzisstisch-primären Grundlagen des Ichs beschrieben.
Schlüsselwörter: Adoleszenz, funktionelle Störungen, operatives Denken, Psychoanalyse, Psycho-somatik.
Premio nuovi autori 2016
rivista: La Rivista di Psicoanalisi
fascicolo: Rivista di Psicoanalisi 2016/2
The embodied unconscious
On the use of reverie and metaphor in the treatment of an anorexic patient
rivista: La Rivista di Psicoanalisi
fascicolo: The Italian Psychoanalytic Annual 2016/10
di Benedetta Guerrini Degl'Innocenti
In some pathologies, such as serious disturbances in eating behavior, the body seems to have lost its metaphorical power and the mind its capacity to transform experience metaphorically, as in the case that is the focus of this paper. This patient’s incapacity to think metaphorically seems closely connected to a lack of reflective thinking – that is, to the possibility of feeling herself to be the «subject» of what happens to her: there is the body that I have, but not the body that I am. We will see how, as a result of this, the patient’s unconscious has remained trapped in a body that does not have words, and how this has put the analytic frame to the test. Beginning with a reverie in session, the analytic function has activated the slow work of resymbolization, initially in the analyst’s mind, then slowly visible in the patient’s thinking as well. Keywords: Anorexic boxy, embodied unconscious, metaphor/metaphorical thinking, use of reverie.
L’inconscio incarnato. Sull’uso della rêverie e della metafora nel trattamento di una paziente anoressica. Ci sono patologie, come i gravi disturbi del comportamento alimentare, in cui il corpo sembra aver smarrito il suo potere metaforico e la mente la sua capacità di trasformare, metaforicamente, l’esperienza, come nel caso oggetto di questo lavoro. L’incapacità di questa paziente a pensare metaforicamente sembra strettamente connessa a una carenza di pensiero riflessivo, cioè alla possibilità di sentirsi «soggetto» di ciò che le accade: c’è il corpo che ho, ma non il corpo che sono. Vedremo come, in conseguenza di questo, l’inconscio della paziente sia rimasto intrappolato in un corpo che non ha parole e come questo abbia messo alla prova il dispositivo analitico. A partire da una rêverie in seduta, la funzione analitica ha attivato un lento lavoro di ri-simbolizzazione, inizialmente nella mente dell’analista, poi lentamente visibile anche nel pensiero della paziente. Parole Chiave: Corpo anoressico, inconscio incarnato, metafora – pensiero metaforico, uso della rêverie.
L’inconscient incarné. Sur l’utilisation de la rêverie et de la métaphore dans le traitement d’une patiente anorexique. Il y a des maladies, telles que les troubles graves de l’alimentation, dans lesquelles le corps semble avoir perdu son pouvoir métaphorique et l’esprit sa capacité à transformer, métaphoriquement, l’expérience, tels que dans le cas de ce travail. L’incapacité de cette patiente à penser métaphoriquement semble étroitement liée à un manque de pensée réflexive, c’est à dire à la possibilité de se sentir «sujet» de ce qui lui arrive: il y a le corps que j’ai, non pas le corps que je suis. Nous allons voir comment, à la suite de cela, l’inconscient de la patiente a été pris au piège dans un corps qui n’a pas de mots, et comment cela a mis à l’essai le dispositif analytique. A partir d’une rêverie en séance, la fonction analytique a activé un lent processus de re-symbolisation, d’abord dans l’esprit de l’analyste, puis, lentement, visible même dans la pensée de la patiente. Mots clés: Corps anorexique, inconscient incarné, métaphore – pensée métaphorique, utilisation de la rêverie.
El inconsciente encarnado. Acerca del uso de la rêverie y de la metáfora en el tratamiento de una paciente anoréxica. Hay patologías graves, como los trastornos alimenticios, en las cuales el cuerpo parece haber perdido su poder metafórico y la mente su capacidad de transformar la experiencia, siempre metafóricamente, como en el caso del presente trabajo. La incapacidad de la paciente a pensar de manera metafórica, parece estar relacionada con una carencia de pensamiento reflexivo, lo que significa la posibilidad de percibirse como «sujeto» de lo que le está ocurriendo: por ejemplo, existe el cuerpo que tengo, pero no el cuerpo que soy. Veremos como, a causa de esto, el inconsciente de la paciente se haya quedado atrapado en un cuerpo que no tiene palabras y como este hecho haya puesto a prueba el dispositivo analítico. Pero, a partir de una rêverie durante una sesión, la función analítica echó a andar un paulatino trabajo de re-simbolización, empezando por la mente del mismo analista, manifestándose luego también en el pensamiento de la paciente. Palabras clave: Cuerpo anoréxico, inconsciente encarnado, metáfora y pensamiento metafórico, uso de la rêverie.
Das Körperunbewusste. Über den Gebrauch der reverie in der Behandlung einer anore-ktischen Patientin. Es gibt Pathologien, wie die schweren Störungen des Essverhaltens, bei denen dem Körper seine metaphorische Fähigkeit abhanden gekommen zu sein scheint und die Seele ihre Fähigkeit, das Erleben metaphorisch zu transformieren, verloren zu haben scheint, so wie im in dieser Arbeit dargestellten Fall. Das Unvermögen der Patientin, metaphorisch zu denken scheint an ein Defizit der Reflektionsfähigkeit gekoppelt zu sein, also der Möglichkeit, sich als «Subjekt» dessen, was ihr geschieht, zu erleben: Es gibt den Körper den ich habe, aber nicht den Körper der ich bin. Wir sehen, wie demzufolge das Unbewusste der Patientin in einem Körper gefangen geblieben ist, dem Worte fehlen und wie dieser Umstand die Analyse auf eine harte Probe stellt. Ausgehend von einer reverie in einer Sitzung, hat die analytische Funktion eine langsame Wiederherstellung der Symbolisierung in Gang gesetzt, anfänglich in der Analytikerin, im Verlauf auch zunehmend im Denken der Patientin wahrnehmbar. Schlüsselwörter: Anorektischer Körper, eingefleischtes Unbewusste, Gebrauch der reverie, Metapher - metaphorisches Denken.
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