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Raffaello Cortina Editore

Rosenfeld in Italia (1978-1985)

rivista: La Rivista di Psicoanalisi

fascicolo: Rivista di Psicoanalisi 2016/2

di Franco De Masi

Questo lavoro, dedicato in particolare ai giovani analisti, cerca di mostrare la nascita e l’evoluzione di alcuni concetti che fanno parte ormai della nostra sensibilità clinica e che sono alla base delle nostre capacità terapeutiche. Rosenfeld è stato un analista molto creativo che, insieme ad altri appartenenti al gruppo kleiniano, ha contribuito a un allargamento dell’orizzonte clinico e teorico della psicoanalisi. In questo scritto si cerca di tracciare il suo percorso che, partito inizialmente da un’applicazione coerente e strutturata del pensiero di Melanie Klein, si è aperto successivamente a un’esplorazione remunerativa di un ampio e complesso territorio clinico. Il lavoro esamina in particolare il contributo che Rosenfeld ha dato agli analisti italiani nel corso dei suoi seminari nel nostro paese e in particolare a Milano. PAROLE CHIAVE: Identificazione proiettiva, impasse, narcisismo distruttivo, relazione terapeutica, rêverie, transfert. Rosenfeld in Italy (1978-1985). This paper, dedicated in particular to young analysts, tries to demonstrate the birth and evolution of some concepts that by now form a part of our clinical sensibility, and that lie at the base of our therapeutic capacities. Rosenfeld was a very creative analyst who, together with other members of the Kleinian group, contributed to a broadening of the clinical and theoretical horizon of psychoanalysis. In this paper, there is an attempt to trace his journey that, though initially starting off from a clear and structured application of Melanie Klein’s thinking, subsequently opened up to a profitable exploration of broader and more complex clinical territory. The author examines in particular the contribution that Rosenfeld made to Italian analysts in the course of his seminars in our country and particularly in Milan. Keywords: Destructive narcissism, impasse, projective identification, rêverie, therapeutic relationship, transference. Rosenfeld en Italie (1978-1985). Ce travail, dédié en particulier aux jeunes analystes, tente de montrer la naissance et l’évolution de certains concepts qui font partie de notre sensibilité clinique et qui sont la base de nos capacités thérapeutiques. Rosenfeld a été un analyste très créatif qui, avec d’autres membres du groupe kleinien, a contribué à élargir la portée clinique et théorique de la psychanalyse. Dans cet article, nous essayons de tracer son percours qui, parti à l’origine d’une application cohérente et structurée de la pensée de Melanie Klein, s’est ensuite ouvert à une exploration rentable d’un vaste et complexe domaine clinique. Le travail examine en particulier la contribution que Rosenfeld a donné aux analystes italiens au cours de ses séminaires dans notre pays et en particulier à Milan. Mots Clés: Identification projective, impasse, narcissisme destructif, relation thérapeutique, rêverie, transfert. Rosenfeld en Italia (1978-1985). Este trabajo, dedicado en modo especial a los jóvenes analistas, intenta mostrar el nacimiento y la evolución de algunos conceptos que ya forman parte de nuestra sensibilidad clínica y que están a la base de nuestras capacidades terapéuticas. Rosenfeld ha sido un analista muy creativo que, junto con otros miembros del grupo kleiniano, contribuyó a ampliar el horizonte clínico y teórico del psicoanálisis. En este ensayo se intenta trazar el recorrido que, teniendo como punto de partida inicial una aplicación coherente y estructurada del pensamiento de Melanie Klein, se abrió sucesivamente a una exploración remunerativa de una amplio y complejo territorio clínico. El trabajo examina en particular el aporte que Rosenfeld ha dado a los analistas italianos a lo largo de sus seminarios en nuestro país y en especial en Milán. Palabras Clave: Identificación proyectiva, impasse, narcisismo destructivo, relación terapéutica, rêverie, transferencia. Rosenfeld in Italien (1978-1985). Diese Arbeit, die den jungen Analytikern gewidmet wird, versucht die Entwicklung einiger Konzepte darzustellen, die inzwischen Teil unserer klinischen Sensibilität sind und die grundlegend unsere therapeutische Fähigkeit bestimmen. Rosenfeld ist ein sehr kreativer Psychoanalytiker gewesen der, zusammen mit anderen aus der kleinianischen Gruppe, zu einer Erweiterung des klinischen und theoretischen Horizonts der Psychoanalyse beigetragen hat. In dieser Schrift wird versucht, seinen Weg zu rekonstruieren, der ausgehend von einer kohärenten und strukturierten Anwendung des Gedankenguts Melanie Kleins, sich zunehmend einer lohnenden Untersuchung eines weiten und komplexes klinischen Feldes geöffnet hat. Die Arbeit untersucht insbesondere den Beitrag den Rosenfeld den italienischen Psychoanalytikern hat im Rahmen seiner Seminaren in Mailand und in Italien zukommen lassen. Schlüsselwörter: Empasse, Projektive Identifikation, rêverie, therapeutische Beziehung, Übertragung, zerstörerischer Narzissmus.
4,00

Il "fatto" della psicosi. Lo psiche-soma

rivista: La Rivista di Psicoanalisi

fascicolo: Rivista di Psicoanalisi 2016/2

di Giorgio Campoli

Il tema delle psicosi e dei funzionamenti psicotici viene affrontato con due esemplificazioni cliniche riguardanti rispettivamente una terapia nel Servizio di Salute Mentale e un’analisi. I fenomeni di depersonalizzazione e derealizzazione quale forma di possibile ingresso nella psicosi, ricostruiti o presenti nei due casi, vengono collegati al concetto di paura del crollo di Winnicott. L’accento viene posto anche sulla paura del crollo dell’analista. La capacità di giocare e di sognare può risultare impedita dal prevalere dei funzionamenti psicotici; la possibilità di attingervi da parte dell’analista consente in un caso trasformazioni parziali ma non scontate, nel secondo l’apertura di uno spazio di gioco e di sogno condiviso grazie alla disponibilità della situazione analitica. Parole Chiave: Depersonalizzazione, derealizzazione, gioco, paura del crollo, psiche-soma, sogno. The «Fact» of Psychosis: The Psyche-Soma. The topic of psychosis and psychotic functioning is addressed via two clinical illustrations pertaining to, respectively, a therapy in the Mental Health Service and an analysis. The phenomena of depersonalization and derealization as a form of possible entrance into psychosis, reconstructed or present in the two cases, are linked to Winnicott’s concept of fear of breakdown. Emphasis is also placed on the analyst’s fear of breakdown. The capacity to play and to dream can end up being impaired by the predominance of psychotic functions; the possibility of the analyst’s drawing on these allows, in one case, partial but notable transformations – and in the second, the opening up of a shared space for play and dreaming, thanks to the availability of the analytic situation. Keywords: Depersonalization, derealization, dreaming, fear of breakdown, play, psyche-soma. Le «fait» de la psychose. Le psyché-soma. Le thème des psychoses et des fonctionnements psychotiques est traité avec deux exemples cliniques concernants une thérapie dans le Service de santé mentale et une analyse. Les phénomènes de dépersonnalisation et de déréalisation, quelle forme d’entrée possible dans la psychose, reconstruites ou présentes dans les deux cas, sont reliés au concept de la peur de l’effondrement de Winnicott. L’accent est mis aussi sur la peur de l’effondrement de l’analyste. La capacité de jouer et de rêver peut être entravée par la prévalence des fonctionnements psychotiques; la possibilité de l’analyste d’en puiser permet, dans un cas, des transformations partielles mais pas accordées, de l’autre l’ouverture d’un espace de jeu et de rêve partagé grâce à la disponibilité de la situation analytique. Mots-Clés: Dépersonnalisation, déréalisation , jeu, le psyché – soma, peur de l’effondrement , rêve. El «hecho» de la psicosis. El psique-soma. El tema de las psicosis y de los funcionamientos psicóticos se enfrenta con dos ejemplificaciones clínicas que se refieren respectivamente a una terapia en el Servicio de Salud Mental y a un análisis. Los fenómenos de despersonalización y desrealización como forma de posible inicio de la psicosis, reconstruidos o presentes en ambos casos, se vinculan con el concepto de miedo al derrumbe de Winnicott. Se señala también el miedo al derrumbe del analista. La capacidad de jugar y de soñar puede resultar obstaculizada por el predominio de los funcionamientos psicóticos; la posibilidad de acceder a estas capacidades por parte del analista permite, en un caso transformaciones parciales pero no descontadas, en el segundo la apertura de un espacio de juego y de sueño compartido gracias a la disponibilidad de la situación analítica. Palabras Clave: Despersonalización, desrealización, juego, miedo al derrumbe, psique-soma, sueño. Die «Tatsache» der Psychose. Das Psyche-Soma. Das Thema der Psychose und der psychotischen Funktionsweisen wird anhand zweier klinischen Beispiele angegangen, wovon eins eine Therapie in einem sozialpsychiatrischen Dient ist und das Andere eine Analyse ist. Depersonalisierung und Derealisierung, beide mögliche Einstiegmomente in die Psychose, werden in einen Zusammenhang mit der Angst vor dem Zusammenbruch, die Winnicott beschreibt, gebracht. Auch die Angst vor dem Zusammenbruchs des Analytikers wird unterstrichen. Die Fähigkeit zu spielen und zu träumen kann durch das Vorherrschen der psychotischen Funktionsweisen gehemmt sein; die Möglichkeit des Analytikers, darüber zu verfügen, ermöglicht in einem Fall partielle, wenn auch nicht selbstverständliche Transformationen, im zweiten Fall ermöglicht sie die Öffnung eines gemeinsamen Spiel – und Traumraumes im Rahmen der analytischen Situation. Schlüsselwörter: Angst vor dem Absturz, Depersonalisierung, Derealisierung, Psyche-Soma, Spiel, Traum.
4,00

Psicoanalisi e urgenze psichiatriche

rivista: La Rivista di Psicoanalisi

fascicolo: Rivista di Psicoanalisi 2016/2

di Basilio Bonfiglio

Si propone l’assunto che il metodo psicoanalitico e le conoscenze teoriche e tecniche che ha originato forniscano un aiuto peculiare nel trattamento della seria patologia mentale anche e soprattutto nell’urgenza psichiatrica. L’ascolto psicoanalitico, in particolare, consente di evidenziare aspetti della comunicazione verbale e non verbale, mettendo in luce le angosce profonde sia del paziente che dei curanti. Facilita così la ricostruzione immaginativa della identità del paziente: primo passo verso l’elaborazione di interventi terapeutici adeguati. Le vicende di un paziente ricoverato in un O.P.G. (Ospedale Psichiatrico Giudiziario) discusse con il personale di degenza-custodia in un gruppo psicoanalitico di riflessione clinica in tre differenti occasioni esemplificano tale tesi. Parole Chiave: Ascolto psicoanalitico, Scissione, Dissociazione, Identificazione proiettiva Borderline, Going on being. Psychoanalysis and Psychiatric Emergencies. This paper suggests that the psychoanalytic method and the theoretical and technical knowledge from which it originated provide a particular type of assistance in the treatment of serious mental pathology, even and especially in psychiatric emergencies. Psychoanalytic listening, in particular, allows aspects of verbal and nonverbal communication to be highlighted through a focus on the deep anxieties of both patient and caregivers. In this way, it facilitates an imaginative reconstruction of the patient’s identity, which is the first step toward the development of appropriate therapeutic interventions. Events during an inpatient’s stay at a state psychiatric hospital, discussed with members of the caregiving staff in a clinically oriented psychoanalytic group on three occasions, illustrate these topics. Keywords: Borderline projective identification, dissociation, going on being, psychoanalytic listening, splitting. Psychanalyse et psychiatriques d’urgence. On propose la thèse que la méthode psychanalytique et les connaissances théoriques et techniques qu’elle a générées fournissent une aide unique dans le traitement de la pathologie mentale grave, aussi et surtout dans l’urgence psychiatrique. L’écoute psychanalytique, en particulier, permet de mettre en évidence les aspects de la communication verbale et non verbale, en mettant en évidence les profondes inquiétudes du patient et de l’analyste. Ainsi, il facilite la reconstruction imaginative de l’identité du patient: première étape vers le développement d’interventions thérapeutiques appropriées. L’histoire d’un patient hospitalisé dans un O.P.G. (Hôpital psychiatrique judiciaire), discutée avec le personnel de l’hôpital dans un groupe psychanalytique de réflexion clinique dans trois occasions différentes, illustrent ce point de vue. Mots Clés: Clivage, dissociation, écoute psychanalytique, identification projective borderline , going on being. Psicoanálisis y urgencias psiquiátricas. Se propone la tesis de que el método psicoanalítico y los conocimientos teóricos, así como las técnicas que ha originado, ofrecen una ayuda peculiar en el tratamiento de la seria patología mental también y sobre todo en la urgencia pisquiátrica. La escucha psicoanalítica, en especial, permite subrayar aspectos de la comunicación verbal y no verbal, illuminando las angustias profundas tanto del paciente como de quien lo cura. Así, facilita la reconstrucción imaginativa de la identidad del paciente: primer paso hacia la elaboración de intervenciones terapéuticas adecuadas. Las vicisitudes de un paciente ingresado en un H.P.J. (Hospital Psiquiátrico Judicial) examinadas en tres diferentes ocasiones con el personal de hospitalización-tutela en un grupo psicoanalítico de reflexión clínica ejemplifican dicha tesis. Palabras Clave: Disociación, escisión, escucha psicoanalítica, going on being, identificación proyectiva borderline. Psychoanalyse und psychiatrische Notfälle. Es wird vorgeschlagen, dass die psychoanalytische Methode mit ihren theoretischen und technischen Erkenntnissen eine spezifische Hilfe bei der Behandlung von schweren psychischen Störungen und insbesondere bei psychiatrischen Notfällen darstellen kann. Das psychoanalytische Zuhören ermöglicht das Erkennen von tiefen Ängsten sowohl der Patienten, als auch der Behandler. Somit erleichtert es den Wiederaufbau der Identität des Patienten, der ein erster Schritt für die Planung adäquater therapeutischer Schritte darstellt. Die Erfahrungen mit einem Patienten eines psychiatrisch-forensischen Krankenhauses, die von Seiten des Stationsteams im Rahmen einer psychoanalytischen Gruppe in drei Sitzungen reflektiert werden, veranschaulichen die dargestellte These. Schlüsselwörter: Borderline, Going on being, Projektile Identifikation, psychoanalytisches Zuhören, Spaltung.
4,00

Per una terapia indiretta della psicosi

rivista: La Rivista di Psicoanalisi

fascicolo: Rivista di Psicoanalisi 2016/2

di Paola Carbone

La «psicoanalisi senza il paziente» è un approccio volto alla cura di quei pazienti gravi che proprio a causa della loro patologia non ce la fanno a sostenere una relazione terapeutica e la rifiutano radicalmente o la interrompono precocemente. Il trattamento si svolge esclusivamente attraverso i genitori. Viene definita ‘psicoanalisi’ perché è un approccio rigorosamente fondato sugli assunti psicoanalitici, e ‘senza paziente’ perché il paziente viene trattato indirettamente. Parole Chiave: Genitori, resistenze, transfert psicotico. Toward an indirect therapy of psychosis. «Psychoanalysis without the patient». «Psychoanalysis without the patient» is an approach aimed at the cure of those seriously ill patients who, precisely because of their pathology, do not manage to sustain a therapeutic relationship and radically reject it or interrupt it prematurely. The treatment takes place exclusively through the parents. It is defined as «psychoanalysis» because it is an approach rigorously founded on psychoanalytic principles, and «without the patient» because the patient is treated indirectly. Keywords: Parents, psychotic transference, resistances. Pour un traitement indirect de la psychose. «Psychanalyse sans le patient». La «psychanalyse sans le patient» est une approche destiné au traitement de ces patients graves qui, précisément en raison de leur pathologie, n’arrivent pas à soutenir une relation thérapeutique et la rejetent radicalement ou la interrompent prématurément. Le traitement a lieu exclusivement à travers les parents. Elle est appelée «psychanalyse», car il s’agit d’une approche strictement fondée sur les concepts psychanalytiques, et «sans patient» parce que le patient est traité indirectement. Mots Clés: Parents, résistances, transfert psychotique . Por una terapia indirecta de la psicosis. «El psicoanálisis sin el paciente». El «psicoanálisis sin el paciente» es un propuesta que busca la curación de esos pacientes graves que precisamente a causa de su patología no logran sostener una relación terapéutica y la rechazan radicalmente o la interrumpen precozmente. El tratamiento se desarrolla exclusivamente a través de los padres. Se define «psicoanálisis» porque es una propuesta fundada rigurosamente en las tesis psicoanalíticas, y «sin paciente» porque el paciente es tratado indirectamente. Palabras Clave: Padres, resistencias, transferenica psicótica. Für eine indirekte Therapie der Psychosen: «Die Psychoanalyse ohne den Patienten». «Die Psychoanalyse ohne den Patienten» ist ein Ansatz bei der Behandlung von schwer gestörten Patienten, die aufgrund der vorliegenden Pathologie nicht in der Lage sind, eine therapeutische Be-ziehung aufrecht zu erhalten, diese ablehnen oder sie frühzeitig abbrechen. Die Behandlung erfolgt ausschließlich über die Eltern. Sie wird «Psychoanalyse» genannt, weil es sich hierbei um einen strickt auf psychoanalytischen Grundannahmen basierenden Ansatz handelt, «ohne den Patienten» weil der Patient indirekt behandelt wird. Schlüsselwörter: Eltern, psychotische Übertragung,Widerstände.
4,00

Quando la psicosi prende (il) corpo

rivista: La Rivista di Psicoanalisi

fascicolo: Rivista di Psicoanalisi 2016/2

di Gemma Zontini

Queste note prendono l’avvio da un interrogativo: il corpo è solo preda della psicosi o può costituirne un punto di ingresso? Il corpo, cioè, può essere considerato una delle possibili vie di ingresso nella psicosi, una via che si costituisce a partire dal conflitto tra il funzionamento autoconservativo e quello pulsionale, con la conseguente difficoltà al passaggio da un registro all’altro? Ipotizzo, infine, che si verifichi, in questi casi, un fallimento/malfunzionamento nell’instaurarsi della dimensione originaria connessa all’identificazione con il padre della propria personale preistoria. Essa potrebbe rappresentare un modello inaugurale (filogenetico?) dell’appartenenza alla specie che avvia processi di significantizzazione dei circuiti biologici fino all’approdo al funzionamento rappresentativo. Insomma, tale identificazione faciliterebbe la strutturazione di una «lingua fondamentale» umana. Alcuni riferimenti clinici cercano di chiarire le mie osservazioni teoriche. Parole Chiave: Corpo, identificazione, grammatica «generativa» trasformazionale, Io-corpo, narcisismo. When Psychosis Takes (the) Body. These notes are inspired by a question: is the body only the prey of psychosis or can it constitute a point of entrance? That is, can the body be considered one of the possible ways of entering into psychosis, a way that is built up starting from the conflict between the self-preservative function and the drive function, with consequent difficulty in the transition from one register to another? The author hypothesizes, in fact, that in these cases a failure/malfunctioning occurs in establishing the originary dimension connected to identification with the father of one’s own personal prehistory. It could represent an inaugural (phylogenetic?) model of belonging to the species that sets in motion the processes of meaning-making of the biological circuits, to the point of reaching representative functioning. In short, such identification would facilitate structuralization of a human «basic language». Some references to clinical situations are provided to try to clarify the author’s theoretical observations. Keywords: Body, ego-body, «generative» transformational grammar, identification, narcissism. Lorsque la psychose prend (le) corps. Ces notes prennent le départ avec une question: le corps est seulement proie de la psychose ou peut en former un point d’entrée? Le corps peut être considéré comme l’une des voies d’entrée possibles dans la psychose, une vie qui se constitue à partir d’un conflit entre le fonctionnement d’auto-préservation et celui pulsionnnel, avec la difficulté conséquente de passer d’un registre à l’autre? Je suppose, enfin, qu’il se produit, dans ces cas, un échec ou un disfonctionnement dans la mise en place de la dimension originaire liée à l’identification avec le père de sa propre préhistoire personnelle. Elle pourrait représenter un modèle inaugural (phylogénétique?) de l’appartenance à l’espèce qui initie des processus de significantisation des circuits biologiques jusqu’à l’atterrissage au fonctionnement représentatif. En bref, cette identification faciliterait la structuration d’un «langage fondamental» humain. Quelques références cliniques tentent de clarifier mes observations théoriques. Mots-clés: Grammaire «générative» transformationnel, identification, le Moi-corps, narcissisme. Cuando la psicosis toma (el) cuerpo. Estas notas parten de una pregunta: ¿el cuerpo es solo presa de la psicosis o puede constituir un punto de inicio? El cuerpo puede considerarse una de las posibles vías de inicio de la psicosis, una vía que se constituye a partir del conflicto entre el funcionamiento auto conservativo y el pulsional, con la consecuente dificultad de pasar de un registro a otro? Hago, finalmente, una hipótesis en torno al hecho de que en estos casos tiene lugar un fracaso/mal funcionamiento al instaurarse la dimensión originaria vinculada con la identificación con el padre de la propia prehistoria personal. Esta podría representar un modelo inaugural (filogenético?) de la pertenencia a la especie que pone en marcha los procesos de significantización de los circuitos bilógicos hasta alcanzar el funcionamiento representativo. En fin, dicha identificación facilitaría la estructuración de una «lengua fundamental» humana. Algunas referencias clínicas intentan aclarar mis observaciones teóricas. Palabras Clave: Cuerpo, gramática «generativa» transformacional, identificación, yo-cuerpo, narcisismo. Wenn die Psychose (den) Körper nimmt. Diese Überlegungen entstammen einer Frage: Ist der Körper nur Beute der Psychose oder kann er einen Eingangsmoment davon darstellen? Kann der Körper also als einen möglichen Eröffnungsweg der Psychose angesehen werden, ein Weg der sich ausgehend vom Konflikt zwischen dem selbsterhaltenden und dem triebhaften Funktionieren herstellt und einhergeht mit der daraus resultierenden Schwierigkeit, zwischen den beiden Registern zu schalten? Ich vertrete die These, dass sich in solchen Fällen ein Versagen oder eine Störung der Herstellung der ursprünglichen Dimension ereignet, die mit väterlichen Identifikation in der eigenen persönlichen Prähistorie zusammenhängt. Diese könnte ein eröffnendes (phylogenetisches) Modell der Zugehörigkeit an der Spezies darstellen, die bedeutungsgebende Prozesse der biologischen Kreise in Gang setzt bis hin zur Fähigkeit zur Repräsentation. Andrea ausgedrückt würde diese Identifikation die Strukturierung einer «menschlichen Grundsprache» erleichtern. Einige klinische Bezüge wollen zur Klassifizierung meiner theoretischen Überlegungen beitragen. Schlüsselwörter: «Generative» transformierende Grammatik, Körper, Körper-Ich, Identifikation, Narzissmus.
4,00

Psicoanalisi in ospedale

Prima adolescenza e disturbi somatici funzionali

rivista: La Rivista di Psicoanalisi

fascicolo: Rivista di Psicoanalisi 2016/2

di Franco D'Alberton

I disturbi somatici funzionali delle prime fasi dell’adolescenza rappresentano un quesito importante sia per il pediatra che per lo psicoanalista. Spesso radicati in una faglia dell’investimento narcisistico nella prima infanzia si presentano nella prima adolescenza con caratteristiche difficilmente riscontrabili in altre fasi della vita. Mentre le neuroscienze cominciano ad avanzare alcune iniziali ipotesi esplicative, la psicoanalisi dispone di concetti estremamente utili in questo campo, quelli di nevrosi attuale, conversione nevrotica e di espressione psicosomatica. La qualità della mentalizzazione ci consente di orientarci in questo campo, considerando la conversione come una possibile competenza del paziente di esprimere la propria storia attraverso i sintomi, la nevrosi attuale come un momento quantitativo eccessivo legato anche alle competenze momentanee del preadolescente e i sintomi psicosomatici come espressione di una organizzazione deficitaria delle basi narcisistiche primarie dell’Io. Parole Chiave: adolescenza, disturbi funzionali, ospedale, pensiero operatorio, psicoanalisi, psicosomatica. Psychoanalysis in the hospital: early adolescence and somatic functional disturbances. Somatic functional disturbances of the early phases of adolescence represent an important inquiry, both for the pediatrician and for the psychoanalyst. Often rooted in a fault line in the narcissistic investment of early childhood, they present in early adolescence with characteristics located only with difficulty in other phases of life. While the neurosciences are beginning to come up with some initial explanatory hypotheses, psychoanalysis has at its disposal concepts that are extremely useful in this field – those of actual neurosis, neurotic conversion, and psychosomatic expression. The quality of mentalization allows us to orient ourselves in this field, considering conversion as a possible skill with which the patient expresses his history through symptoms, actual neurosis as an excessive quantitative moment that is also linked to the temporary abilities of the preadolescent, and psychosomatic symptoms as the expression of an inadequate organization of the primary narcissistic foundations of the ego. Keywords: Adolescence, functional disturbances, hospital, operative thinking, psychoanalysis, psychosomatics. Psychanalyse à l’hôpital: début de l’adolescence et les troubles somatiques fonctionnels. Les troubles somatiques fonctionnels des premiers stades de l’adolescence représentent une question importante tant pour le pédiatre que pour le psychanalyste. Souvent enracinés dans un défaut de l’investissement narcissique dans la première enfance, ils se produisent à l’adolescence avec des caractéristiques difficiles à trouver dans d’autres phases de la vie. Alors que les neurosciences commencent à faire quelques hypothèses explicatives initiales, la psychanalyse dispose de concepts très utiles dans ce domaine, ceux de névrose actuelle, de conversion névrotique et d’expression psychosomatique. La qualité de la mentalisation nous permet de nous orienter dans ce domaine, en considérant la conversion comme une possible compétence du patient d’exprimer sa propre histoire à travers les symptômes, la névrose actuelle comme un moment quantitatif excessif lié aux compétences momentanées du pré-adolescent, et les symptômes psychosomatiques tels qu’expression d’une organisation déficiente des bases narcissiques primaires du Moi. Mots Clés: Adolescence, hôpital, pensée opératoire, psychanalyse, psychosomatique, troubles fonctionnels. Psicoanálisis en el hospital: primera adolescencia y trastornos somáticos funcionales. Los trastornos somáticos funcionales en las primeras etapas de la adolescencia costituyen una cuestión importante tanto para el pediatra como para el psicoanalista. Con frecuencia tienen su raíz en una falla de la inversión narcisista de la primera infancia y aparecen en la primera adolesciencia con características diferentes respecto a otras fases de la vida. El psicoanálisis cuenta con conceptos muy útiles como el de neurosis actual, conversión neurótica y expresión psicosomática, mientras que las neurociencias comienzan ahora a hacer sus primeras hipótesis científicas sobre este tema. La calidad de la mentalización nos permite orientarnos en este campo, estableciendo la conversión como una posible competencia del paciente para expresar su historia a través de sus síntomas, la neurosis actual como un momento cuantitativamente excesivo del preadolescente relacionado con sus competencias momentáneas, mientras sus síntomas psicosomáticos pueden ser leídos como expresión directa de una desregulación emotiva de la primera infancia. Palabras Clave: Adolescencia, hospital, pensamiento operatorio, psicoanálisis, psicosomática, trastornos funcionales. Psychoanalyse im Krankenhaus: frühe Adoleszenz und funktionelle somatische Störungen. Die funktionellen somatischen Störungen in der frühen Adoleszenz stellen sowohl für den Kinderarzt, als auch für den Psychoanalytiker eine große Herausforderung dar. Sie wurzeln häufig im Bereich der frühen narzisstischen Besetzung und präsentieren sich zu Beginn der Adoleszenz mit besonderen Eigenschaften, die später selten feststellbar sind. Während einerseits die Neurowissenschaften versuchen, erste erklärende Thesen zu entwickeln, verfügt die Psychoanalyse über sehr hilfreiche Konzepte zur Erklärung dieses Störungsgebietes wie die der Aktualneurose, der neurotischen Konversion und des psychosomatischen Ausdruckes. Die Qualität der Mentalisierung ermöglicht uns eine Orientierung, indem die Konversion als eine mögliche Kompetenz, die eigene Geschichte anhand der Symptome zum Ausdruck zu bringen, verstanden werden kann. Die Aktualneurose wird vor demselben Hintergrund als ein übermäßiger quantitativer Moment im Zusammenhang mit den entwicklungspsychologisch bedingt begrenzten Kompetenzen des Adoleszenten gesehen. Die psychosomatischen Symptome werden als Ausdruck einer defizitären Organisation der narzisstisch-primären Grundlagen des Ichs beschrieben. Schlüsselwörter: Adoleszenz, funktionelle Störungen, operatives Denken, Psychoanalyse, Psycho-somatik.
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